Privacy Policy
Questo sito VETRINA non raccoglie dati utenti.
Può utilizzare cookie anche di terze parti,
per migliorare la Tua esperienza e
offrire servizi in linea con le Tue preferenze.
Per saperne di più
Può utilizzare cookie anche di terze parti,
per migliorare la Tua esperienza e
offrire servizi in linea con le Tue preferenze.
_/
\_
ARRAMPICATA e ACROBATICA
SETTORE GIOVANILE
Under 16
A partire da anni 5 - 7.__/
\__
__/
\__
▼
___/
R e g o l e . d e l . g i o c o
\___
di alto livello tecnico,
divertente e perché no educativo,
occorrono regole precise
da
efar
rispettare rigorosamente.
Il
da
é riferito a chi gioca;il
far
invece,a chi eventualmente
istruisce
,allena
ogiudica
.Sino a non molto tempo addietro
a un livello tecnico contenuto
incentrato prevalentemente sulla forza
e la capacità di resistere al dolore,
si è passati a
una tecnica evoluta
incentrata sull'equilibrio
.
Un bel salto di qualità
.A prender atto di ciò, in primis,
dovrebbero esser coloro
dediti al
"far"
.Esiste una significativa differenza
tra il far arrampicare su un tracciato
obbligato mani/piedi in
Arrampicata Coercitiva
oppure in
Arrampicata Creativa
su un percorso nel quale
viene lasciata ampia libertà
di scelta
ed'azione
.Un adulto è in grado di decidere
in piena autonomia il dafarsi.
Un/una giovane ha bisogno di
potersi esprimersi liberamente
i m p a r a n d o
a
cercare, trovare
eperseguire,
la scelta migliore in ogni momento
;
il tutto con il supporto di un
"far"
attento, consapevole e
sempre disponibile
ad una spiegazione esaustiva
.
Così facendo,
con il rispetto delle giuste tempistiche,
s'incentiva lo sviluppo e
il consolidamento dei
processi cognitivi
di bambini/e, ragazzi/e.
C r e a t i v a m e n t e
e
in piena sicurezza
sia fisica sia psicologica
.
Concludendo
la regola principale qual'è?
Mantenere l'equilibrio
.Quì sta il bello.
Il recupero dell'eventuale
equilibrio perduto
nel minor tempo possibile
.
Sarebbe antipatico trovarsi
in una situazione di fuori equilibrio
senza rendersene conto rinunciando,
come accennato appena sopra,
alla parte divertente
.Ma allora ...
imparando di tutto
e di più sull'equilibrio
è possibile andarne "fuori"
consapevolmente
poi recuperare.
In quest'ottica allora ...
l'arrivo al Top
non rappresenta più
il fine
ma
la fine
di un divertimento
senza confini.