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D I D A T T I C A

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ARRAMPICATA e ACROBATICA

SETTORE GIOVANILE

Under 16

A partire da anni 5 - 7.

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B i n a r i - G u i d a ▼

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A p p r o f o n d i m e n t i ▼

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R e g o l e . d e l . g i o c o

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Regole del gioco in arrampicata

In un gioco perchè possa esser
di alto livello tecnico,
divertente e perché no educativo,
occorrono regole precise

da

e

far


rispettare rigorosamente.

Il

da

é riferito a chi gioca;
il

far

invece,
a chi eventualmente

istruisce

,

allena

o

giudica

.


Sino a non molto tempo addietro
a un livello tecnico contenuto
incentrato prevalentemente sulla forza
e la capacità di resistere al dolore,
si è passati a

una tecnica evoluta
incentrata sull'equilibrio

.

Un bel salto di qualità

.

A prender atto di ciò, in primis,
dovrebbero esser coloro
dediti al

"far"

.

Esiste una significativa differenza
tra il far arrampicare su un tracciato
obbligato mani/piedi in

Arrampicata Coercitiva


oppure in

Arrampicata Creativa


su un percorso nel quale
viene lasciata ampia libertà

di scelta

e

d'azione

.

Un adulto è in grado di decidere
in piena autonomia il dafarsi.

Un/una giovane ha bisogno di

potersi esprimersi liberamente


i m p a r a n d o


a

cercare, trovare

e

perseguire,
la scelta migliore in ogni momento

;
il tutto con il supporto di un

"far"


attento, consapevole e

sempre disponibile
ad una spiegazione esaustiva

.

Così facendo,
con il rispetto delle giuste tempistiche,
s'incentiva lo sviluppo e
il consolidamento dei

processi cognitivi


di bambini/e, ragazzi/e.

C r e a t i v a m e n t e


e

in piena sicurezza
sia fisica sia psicologica

.

Concludendo
la regola principale qual'è?

Mantenere l'equilibrio

.


E il divertimento?

Quì sta il bello.

Il recupero dell'eventuale
equilibrio perduto
nel minor tempo possibile

.

Sarebbe antipatico trovarsi
in una situazione di fuori equilibrio
senza rendersene conto rinunciando,
come accennato appena sopra,

alla parte divertente

.

Ma allora ...

imparando di tutto
e di più sull'equilibrio


è possibile andarne "fuori"

consapevolmente


poi recuperare.

In quest'ottica allora ...
l'arrivo al Top
non rappresenta più

il fine


ma

la fine


di un divertimento
senza confini.


WOW_01

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