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DIDATTICA

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STAFF Tecnico


Filippo SCHIAVI

O

peratore

S

portivo

V

olontario

Tecnico disciplina Arrampicata - UISP Montagna

__/

Didattica

\__


In attesa aver la possibilità
di una idonea Sede Operativa
che consenta un'attività strutturata,
continuano gli incontri in video-conferenza,
vertenti sulla

teoria in arrampicata


e argomenti ad essa connessi.

Lo scopo è quello di poter poi
concretizzare i

concetti teorici


con

uscite pratiche


in ambiente aperto o indoor.

Ai primi due incontri in video-conferenza,
possono partecipare liberamente
tutti coloro che ne avessero piacere.
Dal terzo incontro in poi occorrerà procedere al
Tesseramento 2022/2023
Il software preferibilmente utilizzato è
"Zoom Meeting".

Gli incontri pratici in ambiente o indoor invece,
potranno essere aperti, senza uscita di prova,
esclusivamente a coloro in regola con il
Tesseramento
Climber2000 A.s.d. 2022/2023.

Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Metodo Caruso

Sistema tecnico-didattico
per le discipline della montagna
- arrampicata, ghiaccio, sci alpinismo, escursionismo -
messo a punto dalla Guida Alpina

Paolo Caruso

.
Permette di sviluppare in modo ottimale
le capacità motorie,
facilitando l'apprendimento e l'insegnamento
delle tecniche e delle progressioni
che consentono di migliorare il movimento
per renderlo più naturale, ergonomico ed efficace.

"Grazie alla Tecnica è possibile
ampliare il proprio bagaglio motorio,
liberandosi da eventuali movimenti
troppo schematici e inconsapevoli."

Paolo CARUSO



Se il video non parte Click or tap here


È appagante arrivare alla sommità di una Via,
arrivare al

Top

.
È divertente arrivarci dopo aver
arrampicato il più a lungo possibile e

nel migliore dei modi.


Intendere l'arrampicare
non come un mezzo per il solo arrivare,
costi quel che costi, in sosta,
ma come un

percorso

in grado
di arricchire sia la mente sia il corpo.

A questo punto sorgono spontanee
alcune considerazioni e domande.

Gli errori, per esser evitati,
debbono esser prima riconosciuti.

Come mai vi sono climbers
che amano arrampicare, su pareti artificiali,

esclusivamente

su vie obbligate mani e piedi?

Forse perché non hanno mai avuto
chi gli/le lo ha insegnato a farlo in autonomia.

Forse perché può sembrare meno facile sbagliare;
o ce la fai oppure "voli" e va bene così.

É riduttivo limitare l'allenamento al solo
togliersi la paura di "volare".

Prima o poi su roccia vera
sarebbe bello andarci no?
Si spera, senza bomboletta di vernice colorata.

Su roccia è della massima importanza
la buona sistemazione dei piedi
previa scelta dell'appoggio migliore.

Se non si ha possibilità di scegliere?

Vuol dire che ci si trova innanzi
a difficoltà di un certo tipo.
Difficoltà da affrontare consapevolmente
tramite un' ottima preparazione

teorico

/

applicata

.
Ecco come imparare a prender coscienza
della dimensione verticale
in un modo Avanzato.


DIMENSIONE VERTICALE


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Attività con Centri:
Estivi, Socio Educativi,
Scolastici e similari.

Aprile 2013

La "Scimmietta" al centro,
mostra uno dei pilastri
della didattica d'approccio:
l'esecuzione del

passo al centro

.
Il tutto con una pregevole adozione dello

schema motorio incrociato

.


Passo al centro

Quanto può dire la semplice immagine
di un singolo movimento,
a un occhio attento ad un alto livello:

Schema motorio incrociato

Passo al centro

Possibilità di triangolazione evoluta


Certo che nell'accontentarsi del solo salire,
l'argomento s'impoverisce notevolmente
rischiando d'implodere.

Volendo dar risalto
al lato educativo dell'arrampicata,
occorre, sin da subito,
stimolare a distinguere i comportamenti
messi in risalto dall'immagine:
I ragazzi ai lati, neofiti,
hanno come unico scopo l'arrivare in alto.

La "scimmietta" al centro invece,
quello di arrivare in cima dopo aver arrampicato

nel migliore dei modi possibile.

ATTIVITA' PER GRANDI E PICCINI
Piccini, ma quanto piccini?

Luglio 2017

Primissime salite per una neo-scimmietta.
Come detto alla fine del video,
le immagini si commentano da sole
basta non aver le

"fette di prosciutto sugli occhi".


PRIME SALITE


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Lo scopo primario della precedente salita
è stato quello di aiutare la bimba nell'affrontare
i propri non pochi timori iniziali.
Niente di meglio quindi, che una via
con rilevanti difficoltà emotive,
percorsa in tutta sicurezza.
Accompagnata sì,
ma non è mancata occasione nella quale ella
potesse metter farina del proprio sacco,
coadiuvata per parte nostra
da qualche impolverata di tecnica
e questa è stata

la carta vincente

.

Posizione errata

Tenere presente quanto possa esser
importante sbagliare col fine di

capire


l'esigenza di un'adeguata e tempestiva correzione.

Il rispetto delle regole del gioco.

---

Maggio 2017

Ecco un esempio
di arrampicatrice in tenerissima età
accompagnata da ..... qualcuno
non molto più avanti negli anni di lei.

Notare che, durante tutta la procedura,
l'accompagnatrice è vincolata alla corda quindi,
la piccina ha la possibilità di restare
in piena libertà di movimento
pur in tutta sicurezza.

Notare anche, nella terza foto, il ribaltamento
della piccola al fine, tra l'altro,
di instaurare un tranquillizzante, pur nel vuoto,
contatto visivo tra i due.


Aspirante 01 Aspirante 02 Aspirante 03

Aspirante 04 Aspirante 05 Aspirante 06

Arrivare a circa 5m d'altezza;
essere sballottata nel vuoto
senza battere ciglio.
Pare ci possano essere le premesse
per una nuova

"Acrobatic Climber".

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