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ARRAMPICATA e ACROBATICA
SETTORE GIOVANILE
Under 16
A partire da anni 5 - 7.
SETTORE GIOVANILE
Under 16
A partire da anni 5 - 7.__/
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Filippo SCHIAVI
O
peratoreS
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olontarioUISP Montagna
Disciplina Arrampicata
Settore Giovanile
---
Formazione Tecnica
▼
Didattica per via Telematica
di una idonea Sede Operativa
che consenta un'attività strutturata,
continuano gli incontri on-line,
vertenti sulla
tecnica d'arrampicata
e argomenti ad essa connessi.sono riservati al settore giovanile
Under 16
a partire dagli anni 5.
Lo scopo è quello di fornire,
ai/alle più piccoli/e,
semplici spiegazioni sul reale e corretto
significato dell'arrampicare
.Agevolazioni motorie in Parco Giochi.
Attività motoria in
Q u a d r u p e d i a
Dal
G a t t o n a m e n t o
all'
A r r a m p i c a t a
.Agli/alle altri/e, oltre a cui sopra,
fornire un corretto approccio
all'arrampicata vera e propria
.In questo modo si creano le condizioni,
organizzandosi adeguatamente
con l'aiuto dei genitori per i/le più piccoli/e,
di poter profiquamente concretizzare
semplici concetti teorici con
una altrettanto semplice
didattica d'approccio applicata
.Apprendimento
C I N E S T E T I C O
cioè per
S E N S A Z I O N I
è preferibilmente
"Zoom Meeting".
Info:
E-mail - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Cell. - 3343218241
Tel. - 0106502840
Imparare a prender coscienza
della dimensione verticale
in un modo Avanzato
.
▼
Piegamento
della gamba delegata a impattare
la parete e successiva
Estensione
onde permettere lo scavalco della corda
con uno sviluppo e
un angolo d'incidenza variabile.
Da notare nel video
la concentrazione dell'assicuratrice,
nel non distogliere l'Attenzione
sul corretto uso
del dispositivo frenante.
Gli unici momenti nei quali
ha alzato lo sguardo
per seguire la sua compagna,
sono stati quando sapeva
che era direttamente seguita
da chi l'aiutava a tenere la corda.
Allenamento e
Potenziamento Cognitivo
.
Passaggio da
A t t e n z i o n e
Selettiva
aDivisa
.Estivi, Socio Educativi,
Scolastici e similari.
Aprile 2013
mostra uno dei pilastri
della didattica d'approccio:
la ricerca del passo al centro
in progressione fondamentale.
▼
Quanto può dire la semplice immagine
di un singolo movimento.
A ben guardare però ...
con occhio attento ad un alto livello ...
potrebbe anche scapparci
una triangolazione
in progressione di base.
l'argomento s'impoverisce notevolmente
rischiando d'implodere.
Volendo dar risalto
al lato educativo dell'arrampicata,
occorre, sin da subito,
stimolare a distinguere i comportamenti
messi in risalto dall'immagine.
I ragazzi ai lati, neofiti,
hanno istintivamente come unico scopo,
l'arrivare in alto.
La "scimmietta" al centro invece,
quello di arrivare al Top
dopo aver arrampicato
nel migliore dei modi possibile
.
Ma ...
esiste un solo modo?
Quì sta il bello
!
Piccini, ma quanto piccini?
Luglio 2017
Come detto alla fine del video,
le immagini si commentano da sole;
basta non aver le
"fette di prosciutto sugli occhi".
▼Lo scopo primario è quello
di aiutare la bimba nell'affrontare
i non pochi timori iniziali.
Niente di meglio quindi, che una via
con rilevanti difficoltà emotive,
percorsa in tutta sicurezza.
Accompagnata sì,
ma non è mancata occasione nella quale ella
potesse metter farina del proprio sacco,
coadiuvata per parte nostra,
da qualche impolverata di tecnica
e questa è stata
la carta vincente
.Tenere presente quanto possa
esser importante sbagliare
col fine di capire l'esigenza
di un'adeguata e tempestiva correzione.
Il rispetto delle regole del gioco.
▼Approfondimento
Maggio 2017
Ecco un esempio
di arrampicatrice in tenerissima età
accompagnata da ..... qualcuno
non molto più avanti negli anni di lei.
▼
Degno di nota che,
durante tutta la procedura,
l'accompagnatrice
è vincolata alla corda quindi,
la piccina ha la possibilità di restare
in piena libertà di movimento
pur in tutta sicurezza.
Notare anche, nella terza foto,
il ribaltamento della piccola
al fine, tra l'altro,
di instaurare un tranquillizzante,
pur nel vuoto,
contatto visivo tra i due.
essere sballottata nel vuoto
senza battere ciglio.
Pare ci possano essere le premesse
per una nuova
"Acrobatic Climber"
.È appagante
arrivare alla sommità di una Via,
arrivare al Top.
È divertente
arrivarci dopo aver arrampicato
il più a lungo possibile e
nel migliore dei modi.
Il più a lungo possibile?
Come può esser allungata una Via?
▼
-
Arrampicata a 360° su corda
non come un mezzo per il solo arrivare,
costi quel che costi, al Top,
ma come un
percorso
in gradodi arricchire sia la mente sia il corpo.
A questo punto sorgono spontanee
alcune considerazioni e domande.
Gli errori, per esser evitati,
debbono esser prima riconosciuti.
Come mai vi sono climbers
che amano arrampicare, su pareti artificiali,
esclusivamente
su Vie obbligate mani/piedi?
Forse perché non hanno mai avuto
chi gli/le lo ha insegnato a farlo in autonomia,
non rendendosi conto del significato di
Padronanza Arrampicatoria
quindi di
Arrampicata Evolutiva
.Forse perché può sembrare
meno facile sbagliare;
o ce la fai oppure "voli" e va bene così.
É riduttivo limitare l'allenamento al solo
togliersi la paura di "volare".
Come mai vi sono istruttori
che insegnano ad arrampicare solo
su Vie obbligate mani/piedi?
Forse perchè non si rendono conto
che così facendo,
rischiano di svilire il proprio ruolo
delegando il tutto a chi ha tracciato la Via?
Soccorso potrebbe arrivare se
chi istruisce fosse
la stessa persona che traccia,
integrando il tutto con
una esaustiva spiegazione
.Prima o poi su roccia vera
sarebbe bello andarci no?
Su roccia è della massima importanza
la buona sistemazione dei piedi
previa scelta dell'appoggio per render
il movimento più efficace possibile.
In ogni momento la scelta migliore
.Se non si ha possibilità di scegliere
?Vuol dire che ci si trova innanzi
a difficoltà di un certo tipo.
Difficoltà da affrontare consapevolmente
tramite un' ottima preparazione
teorico
/applicata
.Già ... applicata!
Ma, a ben pensarci,
cosa applicare
se non
un buon
emirato percorso teorico
?Un percorso teorico
capace di impedire l'ingresso
nel vortice dell'arrampicata istintiva.
Una situazione dalla quale