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ARRAMPICATA e ACROBATICA
SETTORE GIOVANILE
Under 16
A partire da anni 5 - 7.__/
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Barefoot Climbing
Arrampicata Propriocettiva
la superficie arrampicabile
non sia più solo un qualcosa
da sconfiggere
oda conquistare
,ma una buona amica che ci aiuti a
trovare la parte migliore di noi stessi
attraverso una presa di coscienza intrisa
di esperienze sensibili
.▼
P e r c e z i o n e
vengono maggiormente sollecitate?
Le parti terminali dei nostri 4 arti:
le
mani
per gli arti superiori,i
piedi
per quelli inferiori.É per loro tramite che viene reso possibile
percepire le sensazioni trasmesse
dalla superficie ove si sta arrampicando.
Mani e piedi richiedono
riguardo d'utilizzo
le prime,protezione
i secondi.La protezione per i piedi
viene svolta da
idonee
calzature le quali,devono aver caratteristiche tali
da assolvere compiutamente il compito
al quale sono chiamate,
specie per il
settore giovanile
.E se le caratteristiche degli appoggi,
sia su roccia naturale
sia su strutture artificiali,
fossero tali da fungere
loro stesse da protezione?
E se le
conoscenze
di chi arrampicafossero tali da alleviare/eliminare
eventuali discrepanze?
abbiamo preso il toro per le corna
sperimentando l'arrampicata
a piedi nudi
.(
B a r e f o o t
)I risultati sono stati
S O R P R E N D E N T I
▼Barefoot Climbing
Oltre ogni aspettativa
▼
La Barefoot Climbing
é
possibile
ededucativa
specie
per i piùpiccoli
;occorre
imparare
a praticarlain modo
corretto
non istintivamente
.A tal fine bisogna che l'argomento
venga spiegato
in maniera
semplice
, maesaustiva
.▼
per un parallelismo tra
▼
A R R A M P I C A T A
e
S T I M O L A Z I O N E
P R O P R I O C E T T I V A
con una pratica accorta,
ne possono derivare
specie per i più piccoli
.Approfittando della possibilità di
spostare e orientare a piacere
appigli e appoggi, possono venir creati
percorsi idonei ad un
allenamento propriocettivo,
sfruttabile poi anche in sede di gara,in grado di stimolare le terminazioni nervose,
sviluppando le varie capacità di
percezione del corpo.
A percepire deve essere chiamato,
ovviamente,
il sistema psico/fisico di chi arrampicae non i dispositivi usati ("scarpette").
L'equilibrio ne trarrebbe giovamento
sia in
fase statica
sia in
fase dinamica
.Se azzardassimo un
"neologismo"
?▼
P R O P R I O
"R I"C E Z I O N E
q u i n d i
S T I M O L A Z I O N E
P R O P R I O
"R I"C E T T I V A
Stimolare il piede alla ricezione
tramite il contrasto all'inerzia
imposta da una calzatura,
eventualmente fuori misura.
Tecnica
eSensazioni corporee
ricerca di sintesi tra:
Oggettività
eSoggettività
.L'utenza giovanile ne ha tanto bisogno.
Noi, forti della nostra esperienza,
proponiamo che l'arrampicata
così concepita,
possa trovar spazio nelle
discipline educative
anche in ambito
scolastico
oltre che
ricreativo
.Alla luce di quanto scritto,
giungono spontanee alcune domande.
Come mai vi è penuria
di strutture d'arrampicata in artificiale?
Come mai ad un'Associazione come la nostra,
il cui unico business è operare nel Sociale,