Privacy Policy

Questo sito VETRINA non raccoglie dati utenti.
Può utilizzare cookie anche di terze parti,
per migliorare la Tua esperienza e
offrire servizi in linea con le Tue preferenze.

Per saperne di più


_/

D I D A T T I C A

\_

ARRAMPICATA e ACROBATICA

SETTORE GIOVANILE

Under 16

A partire da anni 5 - 7.

__/

B i n a r i - G u i d a ▼

\__



__/

A p p r o f o n d i m e n t i ▼

\__



___/

A g o n i s m o

\___



A g o n i s m o

Un argomento delicato


In Agonismo è meglio sia

il/la bambino/a a forma di gara


oppure

la gara a forma di bambino/a?


Una competizione agonistica ove conta
il solo arrivare o il più vicino possibile al

Top

,
rischia di porre un

unico

obbiettivo
da perseguire caparbiamente.

Un unico obiettivo destinato a porsi
in antitesi sia con la

rigogliosa fantasia creativa


tipica di un/una bambino/a,
sia al dover prender decisioni
o assumer scelte
poco o nulla compatibili alle esigenze

di un'età evolutiva

.

Il settore giovanile


è costituito da un'utenza

fragile

;
un'utenza che abbisogna di

guida

e

protezione

.

Essendo la loro miglior aspettativa

il gioco

,
sarebbe forse meglio
organizzare competizioni dedicate
nelle quali

il concetto difficoltà


possa assumere un significato

divertente, educativo

e

innovativo

.

In questo modo gli atleti,
anche molto giovani,
avrebbero la possibilità di
esprimere al meglio

la propria intelligenza motoria acquisita


tramite l'apprendimento di tecniche
che spingano a commettere

il minor numero possibile di errori

,
con l'aiuto di istruttori/allenatori

adeguatamente preparati

.

Ecco così che,
su una parete adeguatamente attrezzata,
una Via, pur se tracciata al momento,
con valore numerico relativo
alla Scala delle difficoltà

contenuto

,
non potrebbe esser definita facile.

Diversamente dal far vestire calzature
performanti e poco sostenibili,
questa nuova filosofia d'arrampicata
permetterebbe alla stessa,
l'ingresso in ambito

educativo

.



Potrebbe essere anzi,
per noi lo è senza ombra di dubbio,

un'idea da sviluppare

.

Torna

oppure a:



HOME

--

DIDATTICA

--

CERCA