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D I D A T T I C A

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ARRAMPICATA e ACROBATICA

SETTORE GIOVANILE

Under 16

A partire da anni 5 - 7.

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B i n a r i - G u i d a ▼

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A p p r o f o n d i m e n t i ▼

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E v o l u z i o n e

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Evoluzione


Come evidenziato in

Binari Didattici

Fasi Apprendimento e Sviluppo,

l'attività

agonistica


sarebbe bene fosse configurata
come

quarto step


della formazione di un atleta.

Accelerare i tempi,
fare eccessivamente leva
sulle capacità prestazionali,
affidarsi troppo alla spregiudicatezza
alimentata da una forte istintività,
potrebbe portare sì a ottenere risultati,
ma non di rado, effimeri se non
addirittura giungere al così definibile:

effetto fuoco di paglia.


Quale dev'essere il vero obiettivo?

A R R A M P I C A R E

possibilmente
a 360°

D I V E R T E N D O S I.

Arrampicare a 360° solo in stile Boulder?
No, conoscendo idonee e precise tecniche,
è possibile anche su corda.

Arrampicare a 360°




Se il video non parte - Click or tap here

L'arrivo al Top è bene venga considerato
solo la fine di una sessione che avremo
fatto durare il più a lungo possibile.

Va da sé che a monte
occorre aver conoscenza delle

"REGOLE DEL GIOCO".

Avrebbe senso giocare a scacchi o a scopone
senza rispettare le relative regole?

Regole => Oggettive

Strategia => Soggettiva


Un esempio di regola?
Mitigare il più possibile velocemente,
ogni situazione di fuori equilibrio corporeo
in maniera elegante, armonica ed efficiente.

Il fuori equilibrio, per esser ben gestito,
è bene venga prima riconosciuto.
Sul piano orizzontale, basta fare
come chi ha bevuto un bicchierino di troppo,
allargare la propria superficie d'appoggio.
Sul verticale le cose si complicano non poco,
dovendo passare dalla

bipedia

alla

quadrupedia

.

L'affidarsi totalmente all'

istinto


non è di grande aiuto.

ISTINTO

=>

BIPEDIA

=>

FORZA


il più delle volte in maniera smodata.

Arrampicare solo con l'uso della

Forza

,
è un po' come giocare a un gioco come tanti
affidandosi solo alla fortuna.

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