Privacy Policy

Questo sito VETRINA non raccoglie dati utenti.
Può utilizzare cookie anche di terze parti,
per migliorare la Tua esperienza e
offrire servizi in linea con le Tue preferenze.

Per saperne di più



<> -

C o n t a t t i

- <>

Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> -

M e t e o

- <>

Meteo a Genova e non solo



Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> -

A g o n i s m o


- <>

Agonismo Giovanile


CDAA-M
Centro Didattico
Attività Arrampico-Motorie


ARRAMPICATA e ACROBATICA
Settore Giovanile


Under 17
a partire da anni 5.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯



_____/¯¯\_____
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

> Binario <


<==>

> Approfondimento <


<==>

> Agonismo Evoluto <
Proposta



Agonismo Internazionale


¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯



_____/¯¯\_____
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

2024
> Mondiali Giovanili <
> Coppa del Mondo <



> P a r i g i <


<==>

2023
> Mondiali Giovanili <
> Coppa del Mondo <
> Mondiali <

Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> -

Un po' di Chiarezza


- <>

TENTATIVO DI FAR CHIAREZZA
in contesti nebulosi.


Gradazione difficoltà Vie


¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯



________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

> Scala Francese <


<==>

> Apprendimento

/

Sviluppo <


<==>

> Climbing Video <



> Grado Difficoltà <

:
Elevatissimo;
Elevato;
Contenuto???

<==>


S i c u r e z z a


¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯



________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

> Meccanica

/

Procedurale <


<==>

> Sanitaria <


Preventiva

/

Conservativa



> C a l z a t u r e <

<==>


Tipologie Arrampicata


¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯



_____/¯¯\_____
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

> Su Corda <


<==>

> B o u l d e r <


<==>

> Deep Water Solo <

Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> - Didattica Innovativa - <>


per un

<> - Progetto Innovativo - <>

Logo Metodo Caruso
¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯

Logo CDAA-M

Consulenza Didattica
Arrampicata Libera


¯¯¯¯\__/¯¯¯¯

CDAA-M
Arrampicata e Acrobatica su corda
SETTORE GIOVANILE
Under 17
A partire da anni 5

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

Staff Tecnico


¯¯¯\__/¯¯¯

Binario Didattico


¯¯¯¯\__/¯¯¯¯



________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

S T E P
Apprendimento e Sviluppo


Arrampicata  L i b e r a
<==>

S t e p 

1


Didattica APPROCCIO

Significato dell'arrampicarsi
Motivazioni / Obiettivi
Equilibrio
Piano Orizzontale
Sincronia movimento arti
Acrobatica elementare
La Capriola
<==>

S t e p 

2


Didattica BASE

Oltre il Piano Orizzontale
Equilibrio e Libertà degli arti
Posizione e Progressione
Schemi Motori
Geometria elementare applicata
Quadrilatero rettangolo d'equilibrio
Elementi di
Anatomia umana
<==>

S t e p 

3


Didattica AVANZATA

Piani Corporei Immaginari
Concetto Verso Sinistra/Destra
Geometria e Fisica
elementare applicata
Triangolo d'equilibrio Aperto/Chiuso
<==>

S t e p 

4


Arrampicata
L i b e r a  S p o r t i v a

Didattica
A g o n i s m o  E v o l u t o

Movimenti
eleganti, aggraziati, efficaci,
diversamente veloci,
piacevolmente percepibili.
E l'istinto?
Se guidato e regolato dalla
Tecnica Motoria imparata,

perchè no?

▼ ▼ ▼

▼ ▼

Proposta per una
nuova discipliona sportiva:


Arrampicata Acrobatica

/

Artistica


Acro

/

Artistic Climbing


¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

▲ ▲

▲ ▲ ▲


A t t i v i t à


A r r a m p i c a t a


¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯



______/¯¯\______
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

Arrampicata su Corda


<==>

Arrampicata Boulder



A c r o b a t i c a


¯¯¯¯\__/¯¯¯¯



______/¯¯\______
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

Acrobatica in Parete


<==>

Acrobatica nel Vuoto


<==>

Bilanciamento Dinamico

C o g n i z i o n e



▼ ▼


Apprendere e incrementare
la capacità di

elaborare e rielaborare


le informazioni in piena autonomia.

C r i t e r i


¯¯\__/¯¯



_____________/¯¯\_____________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

M a i e u t i c a


<==>

Intelligenza ► Intuizione ◄ Istinto


<==>

C o g n i z i o n e


<==>

P s i c o m o t r i c i t à


<==>

Intelligenza Senso-Motoria


<==>

Intelligenza Motoria


<==>

Intelligenza Critica e Pensiero Laterale


<==>

Mental Training


<==>

Pattern e Skill motori


<==>

Coordinazione Motoria

D i d a t t i c a


¯¯¯¯\__/¯¯¯¯



______/¯¯\______
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

Didattica Telematica


<==>

Attività Divulgativa


<==>

Attività Giovanile


<==>

Considerazioni

B i n a r i  G u i d a


¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯



_________/¯¯\_________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

Progetto Educativo


<==>

Processi Cognitivi


<==>

Insegnamento - Tracce guida


<==>

Preparazione - Competenze


<==>

Linee Guida


<==>

Arrampicata Educazionale
Creatività e Crescita


<==>

Obiettivi


<==>

Le Regole del gioco


<==>

Primo approccio


<==>

Scelta attività sportiva


<==>

Luoghi comuni da sfatare

Arrampicata Creativa


in


Giocoleria Inversa


¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯

Arrampicata Propriocettiva


¯¯¯¯¯¯\________/¯¯¯¯¯¯
É possibile far arrampicare i/le bambini/e
senza "scarpette" che facciano male?

Certo che si!


▼ ▼

Barefoot Climbing


¯¯¯¯\____/¯¯¯¯
Riuscire ad arrampicare

a piedi nudi

.
Come concretizzare al meglio

e in maniera educativa

,
quello che si è
pazientemente imparato.


Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> -

Nuova Attività sportiva


- <>

Adatta anche ai/lle piccoli/e
in tutta sicurezza e sostenibilità.

Arrampicata Acrobatica

/

Artistica


¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯



________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

Baricentri e Anticipi


<==>

Movimenti e Pose Plastiche


<==>

Arrampicata a 360°
su corda


<==>

A g o n i s m o  E v o l u t o


Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> -

P r o c e d u r e


- <>

Apprendere e
assimilare pazientemente


rispettando i giusti tempi.


Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> -

E v e n t i


- <>

E v e n t i


¯¯\__/¯¯



__________/¯¯\__________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

Anno 2004

> Festival del Bambino <


<==>

Anno 2005

> Festa Primavera <
> Festa dei Giovani <


<==>

Anno 2013

> Festa Dello Sport <


<==>

Anno 2016



> Paolo CARUSO a Genova <


<==>

Anno 2017



> IAMA Open a Faenza <
>Scuola Primaria Fisio-Pesce <
Tiglieto


<==>

Anno 2019



> Gruppo Scout GE 52 <
I Castorini



¯¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯¯

> Acro

/

Artistic Climbing <


<==>

> Climb Vertical Dance <


Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home


<> -

V i d e o

- <>

> L'arte di arrampicare <


estratto breve.

<==>


> Arrampicata innovativa su roccia <

.

<==>


> Via dei pallini blu <
vincolata solo per le mani


con prese prevalentemente rovesce.

<==>


> Arrampicare con gli Antiscivolo <



<==>


> Arrampicare in Pantofole <


Il concetto di "banalità" è più giusto
venga riferito non alla Via,
ma al "modo" in cui la stessa
viene percorsa.

<==>


> Su Corda <



<==>


> Mix Progressioni <



<==>


> Difficoltà Elevatissima <




Torna ►

Indice

 - Oppure ►

Home

<> -

S t r u t t u r e
arrampicata su corda

- <>

Genova

Fegino




Genova

Voltri




Tipologie Pannellature


¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯

<==>


Allestimento Pannellature


¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯

<==>


Tracciatura Parete

/

Via


¯¯¯¯¯¯¯¯\__/¯¯¯¯¯¯¯¯


T o r n a ►