Privacy Policy
Questo sito VETRINA non raccoglie dati utenti.
Può utilizzare cookie anche di terze parti,
per migliorare la Tua esperienza e
offrire servizi in linea con le Tue preferenze.
Per saperne di più
Può utilizzare cookie anche di terze parti,
per migliorare la Tua esperienza e
offrire servizi in linea con le Tue preferenze.
<> -
Cerca nel Sito
- <>
Cerca nel Sito
<> -
C o n t a t t i
- <>
C o n t a t t i
<> -
M e t e o
- <>
M e t e o
<> -
A g o n i s m o
- <>
A g o n i s m o
Agonismo Giovanile
CDAA-M
Centro Didattico
Attività Arrampico-Motorie
ARRAMPICATA e ACROBATICA
Settore Giovanile
Under 17
a partire da anni 5.
▼
_____/¯¯\_____
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
> Binario <
<==>
> Approfondimento <
<==>
> Agonismo Evoluto <
Proposta
Agonismo Internazionale
▼
_____/¯¯\_____
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
2024
> Mondiali Giovanili <
> Coppa del Mondo <
▼
> P a r i g i <
<==>
2023
> Mondiali Giovanili <
> Coppa del Mondo <
> Mondiali <
<> -
Un po' di Chiarezza
- <>
Un po' di Chiarezza
TENTATIVO DI FAR CHIAREZZA
in contesti nebulosi.
Gradazione difficoltà Vie
▼
________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
> Scala Francese <
<==>
> Apprendimento
/Sviluppo <
<==>
> Climbing Video <
▼
> Grado Difficoltà <
:Elevatissimo;
Elevato;
Contenuto???
<==>
S i c u r e z z a
▼
________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
> Meccanica
/Procedurale <
<==>
> Sanitaria <
Preventiva
/Conservativa
▼
> C a l z a t u r e <
<==>
Tipologie Arrampicata
▼
_____/¯¯\_____
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
> Su Corda <
<==>
> B o u l d e r <
<==>
> Deep Water Solo <
<> - Didattica Innovativa - <>
per un
<> - Progetto Innovativo - <>

Consulenza Didattica
Arrampicata Libera
¯¯¯¯\__/¯¯¯¯
▼
CDAA-M
Arrampicata e Acrobatica su corda
SETTORE GIOVANILE
Under 17
A partire da anni 5
▼
Staff Tecnico
▼
Binario Didattico
▼
________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
S T E P
Apprendimento e Sviluppo
Arrampicata L i b e r a
<==>
1
Didattica APPROCCIO
▼
Significato dell'arrampicarsi
Motivazioni / Obiettivi
Equilibrio
Piano Orizzontale
Sincronia movimento arti
Acrobatica elementare
La Capriola
<==>
2
Didattica BASE
▼
Oltre il Piano Orizzontale
Equilibrio e Libertà degli arti
Posizione e Progressione
Schemi Motori
Geometria elementare applicata
Quadrilatero rettangolo d'equilibrio
Elementi di
Anatomia umana
<==>
3
Didattica AVANZATA
▼
Piani Corporei Immaginari
Concetto Verso Sinistra/Destra
Geometria e Fisica
elementare applicata
Triangolo d'equilibrio Aperto/Chiuso
<==>
4
Arrampicata
L i b e r a S p o r t i v a
▼
Didattica
A g o n i s m o E v o l u t o
▼
Movimenti
eleganti, aggraziati, efficaci,
diversamente veloci,
piacevolmente percepibili.
E l'istinto?
Se guidato e regolato dalla
Tecnica Motoria imparata,
perchè no?
▼ ▼ ▼
▼ ▼
▼
Proposta per una
nuova discipliona sportiva:
Arrampicata Acrobatica
/Artistica
Acro
/Artistic Climbing
▼
▲
▲ ▲
▲ ▲ ▲
A t t i v i t à
A r r a m p i c a t a
▼
______/¯¯\______
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
Arrampicata su Corda
<==>
Arrampicata Boulder
A c r o b a t i c a
▼
______/¯¯\______
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
Acrobatica in Parete
<==>
Acrobatica nel Vuoto
<==>
Bilanciamento Dinamico
C o g n i z i o n e
▼ ▼
▼
la capacità di
elaborare e rielaborare
le informazioni in piena autonomia.
C r i t e r i
▼
_____________/¯¯\_____________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
M a i e u t i c a
<==>
Intelligenza ► Intuizione ◄ Istinto
<==>
C o g n i z i o n e
<==>
P s i c o m o t r i c i t à
<==>
Intelligenza Senso-Motoria
<==>
Intelligenza Motoria
<==>
Intelligenza Critica e Pensiero Laterale
<==>
Mental Training
<==>
Pattern e Skill motori
<==>
Coordinazione Motoria
D i d a t t i c a
▼
______/¯¯\______
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
Didattica Telematica
<==>
Attività Divulgativa
<==>
Attività Giovanile
<==>
Considerazioni
B i n a r i G u i d a
▼
_________/¯¯\_________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
Progetto Educativo
<==>
Processi Cognitivi
<==>
Insegnamento - Tracce guida
<==>
Preparazione - Competenze
<==>
Linee Guida
<==>
Arrampicata Educazionale
Creatività e Crescita
<==>
Obiettivi
<==>
Le Regole del gioco
<==>
Primo approccio
<==>
Scelta attività sportiva
<==>
Luoghi comuni da sfatare
Arrampicata Propriocettiva
É possibile far arrampicare i/le bambini/e
senza "scarpette" che facciano male?
Certo che si!
▼ ▼
▼
Barefoot Climbing
Riuscire ad arrampicare
a piedi nudi
.Come concretizzare al meglio
e in maniera educativa
,quello che si è
pazientemente imparato.
▼
<> -
Nuova Attività sportiva
- <>
Nuova Attività sportiva
in tutta sicurezza e sostenibilità.
Arrampicata Acrobatica
/Artistica
▼
________/¯¯\________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
Baricentri e Anticipi
<==>
Movimenti e Pose Plastiche
<==>
Arrampicata a 360°
su corda
<==>
A g o n i s m o E v o l u t o
<> -
P r o c e d u r e
- <>
P r o c e d u r e
<> -
E v e n t i
- <>
E v e n t i
E v e n t i
▼
__________/¯¯\__________
/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\
Anno 2004
▼
> Festival del Bambino <
<==>
Anno 2005
▼
> Festa Primavera <
> Festa dei Giovani <
<==>
Anno 2013
▼
> Festa Dello Sport <
<==>
Anno 2016
▼
> Paolo CARUSO a Genova <
<==>
Anno 2017
▼
> IAMA Open a Faenza <
>Scuola Primaria Fisio-Pesce <
Tiglieto
<==>
Anno 2019
▼
> Gruppo Scout GE 52 <
I Castorini
▼
> Acro
/Artistic Climbing <
<==>
> Climb Vertical Dance <
<> -
V i d e o
- <>
V i d e o
> L'arte di arrampicare <
estratto breve.
▼
<==>
> Arrampicata innovativa su roccia <
.▼
<==>
> Via dei pallini blu <
vincolata solo per le mani
con prese prevalentemente rovesce.
▼
<==>
> Arrampicare con gli Antiscivolo <
▼
<==>
> Arrampicare in Pantofole <
Il concetto di "banalità" è più giusto
venga riferito non alla Via,
ma al "modo" in cui la stessa
viene percorsa.
▼
<==>
> Su Corda <
▼
<==>
> Mix Progressioni <
▼
<==>
> Difficoltà Elevatissima <
▼
<> -
S t r u t t u r e
arrampicata su corda
- <>
S t r u t t u r e
arrampicata su corda
Tipologie Pannellature
▼
<==>
Allestimento Pannellature
▼
<==>
Tracciatura Parete
/Via
▼